Certificazioni per le aziende agricole e l’agroindustria

L’oramai decennale esperienza permette ad Agralis di intervenire in tutte le fasi di gestione delle certificazioni. Agralis ha predisposto il primo disciplinare di produzione ed i documenti per la certificazione di filiera e di prodotto per le produzioni orticole di IV gamma in Italia. Successivamente è intervenuta nella gestione e nell’implementazione di tale disciplinare che è divenuto un punto di riferimento per i disciplinari nazionali per le produzioni di IV gamma. Abbiamo collaborato alla redazione dei Disciplinari per il Reg. CE 2200 per la Regione Lombardia e per le Linee Guida Nazionali per i prodotti di IV gamma.
Il sistema da noi impostato ha permesso la gestione di un sistema di filiera complesso che ad oggi coinvolge 4 siti produttivi, 21 piattaforme, 300 produttori agricoli, 4.800 ha di coltivazioni, 750.000 q.li di materie prime ed è stato verificato ed approvato da tutte le maggiori GDO italiane ed estere.

Certificazioni (filiera prodotto globalgap)

Come già accennato il nostro studio vanta una lunga esperienza in tutte le fasi di sviluppo, nella gestione e nell’implementazione dei disciplinari di produzione integrata e per la gestione delle filiere del settore primario. Le diverse professionalità presenti nello studio possono intervenire in modo indipendente o coordinato nella gestione delle diverse fasi della certificazione (Implementazione della documentazione e sviluppo del sistema, valutazione e qualifica dei fornitori, gestione e mantenimento del sistema). L’elevato numero di operatori addestrati permette di effettuare interventi mirati e precisi in corrispondenza delle visite dei clienti e degli enti di certificazione.